25-05-2018

Bagaglio a mano nella stiva: 5 tips per evitarlo

Avete paura che il vostro bagaglio a mano venga imbarcato, rovinato o perso? Seguite questi 5 preziosi consigli e non correrete nessun rischio.

Come evitare l’imbarco del bagaglio a mano? Ecco 5 consigli per evitare che la propria borsa a mano sia messa in stiva.

La paura di scoprire che il proprio bagaglio a mano debba essere imbarcato è comune a tutti i viaggiatori. Infatti, questo rischio oggi si corre anche se si rispettano i limiti di peso e dimensione delle borse, poiché il numero di valigie che possono essere inserite nelle cappelliere degli aerei è decisamente inferiore al numero di passeggeri contenuti in un volo: questo comporta che circa dal 90esimo bagaglio a mano in poi, questi vengono direttamente imbarcati in stiva, con le possibili conseguenze negative in termini di tempo perso ed eventuali smarrimenti.

Seguite queste 5 tips per evitare che la borsa a mano sia imbarcata in stiva

  • Informatevi prima della partenza. La prima cosa da fare necessariamente per evitare il rischio di dover imbarcare il proprio bagaglio a mano, è di informarsi prima della partenza sulle regole per il trasporto della borsa in base alla compagnia aerea scelta: le normative riguardanti i limiti di peso e di dimensioni della valigia, il numero totale di bagagli a mano consentiti, variano a seconda della compagnia.
  • Usate zaini e borse morbide. Che la valigia rientri nelle misure prestabilite dalla compagnia è necessario, che sia morbida è un consiglio: questa consistenza di bagaglio a mano o di borsone da viaggio, ti offre la possibilità di farlo entrare anche in spazi più piccoli rispetto a quello rigido, possono essere infilati sotto il sedile, davanti a voi o in spazi ricavati nelle cappellerie all’ultimo minuto. Inoltre, a parità di dimensione è più probabile che a essere messe in stiva siano le valigie rigide rispetto a quelle morbide.
  • Mettetevi in fila per primi. Mettendovi in fila per primi rientrerete tra le prime persone che si imbarcano sul volo e avrete così la possibilità di arrivare facilmente al vostro posto e posizionare il bagaglio nella cappelliera, senza rischiare di arrivare nel momento in cui è già stato superato il numero massimo di valigie che possono salire a bordo ed eviterete quindi di dover imbarcare la borsa.
  • Utilizzate l’imbarco prioritario. Aggiungendo una differenza di prezzo, alcune compagnie vi offrono la possibilità di prenotare un imbarco prioritario, grazie al quale eviterete il rischio di dover imbarcare il bagaglio.
  • Sfruttate il sacchetto del Duty Free. Molti aeroporti ormai consentono di portare sul volo un sacchetto del Duty Free: sfruttate questa busta per svuotare un po’ il borsone a mano, facendolo risultare così ancora più piccolo e diminuendo ancora di più il rischio di un imbarco indesiderato.