Cibo trasportabile nel bagaglio a mano: miti da sfatare
07-04-2017

Cibo trasportabile nel bagaglio a mano: miti da sfatare

L'ENAC, in qualità di Autorità competente nel settore della sicurezza dell'Aviazione Civile, ha stilato una lista di cibo consentito e non consentito da trasportare in aereo all'interno del bagaglio a mano.

Vengono posti precise restrizioni sui prodotti alimentari che si possono trasportare in cabina, con forti limitazioni per i liquidi. Come già detto, non è possibile trasportare nel proprio bagaglio a mano una quantità di liquidi superiore a quella consentita: 1 litro suddiviso in 10 recipienti da 100 ml ciascuno.

Ci sono diversi alimenti che, anche se propriamente non possono essere considerati pericolosi, non sono ammessi a bordo da regolamento.


Prodotti e cibi non ammessi nel bagaglio a mano

  • Crema di cioccolata
  • Burro di arachidi
  • Yogurt, formaggio fresco
  • Formaggio a pasta molle
  • Questi alimenti non sono ammessi a bordo perché considerati di analoga consistenza ai liquidi.


    Bevande bagaglio a mano

    Per le bevande, alcolici, acqua e altre bevande, valgono le stesse regole dei liquidi a bordo.

    Non disperate: una volta superati i controlli di sicurezza potete acquistare articoli contenenti liquidi nei duty free dell'aeroporto, portandoli liberamente con voi a bordo.

    Portare con sé del cibo italiano nel bagaglio a mano può essere un’ottima idea per avere a disposizione uno spuntino o un pranzo durante il volo, ma anche per regalare un souvenir gustoso e molto apprezzato se state andando a trovare amici all'estero. Tuttavia, vi consigliamo di consultare il sito della compagnia aerea scelta prima di un viaggio, in modo da verificare direttamente i regolamenti completi e aggiornati relativi al cibo consentito nel bagaglio a mano.


    Se volete sapere qualcosa di più su come preparare e scegliere la valigia giusta, date un’occhiata alla nostra guida.

    Posted in: