Come preparare le valigie per voli nazionali e internazionali
10-04-2017

Come preparare le valigie per voli nazionali e internazionali

Spesso, quando si viaggia con voli nazionali e internazionali, non si ha ben chiaro il tipo di valigia che è consentito trasportare.

Può capitare di acquistare una valigia, arrivare all'aeroporto e poi accorgersi all'ultimo che le dimensioni e il peso del bagaglio sono errate. In questo caso sarete quindi costretti a pagare un supplemento economico per poter trasportare il bagaglio con voi.


Quali modelli di valigie comprare?

Sia per voli nazionali che internazionali vi consigliamo di acquistare trolley rigidi: sono più robusti e resisteranno meglio agli urti rispetto ai trolley semirigidi. Il trolley da stiva come il bagaglio a

mano, deve avere caratteristiche diverse a seconda della compagnia aerea con la quale avete scelto di volare.

Insomma, scegliere la valigia più adatta alle proprie esigenze, non è semplicissimo. Proprio per questo motivo vi diamo alcune nozioni fondamentali per imbarcare il vostro bagaglio senza

problemi. Vi consigliamo tuttavia di consultare per tempo il sito della compagnia aerea di riferimento in modo da verificare quali sono le indicazioni in materia di:

  • Peso del bagaglio. Il peso del bagaglio da stiva si differenzia in base alla compagnia aerea, ma in genere varia da 8 ai 12 kg per il bagaglio a mano e da 23 ai 32 kg per quello da stiva.
  • Dimensioni della valigia. Anche in questo caso vi consigliamo di consultare i siti di riferimento, proprio perché ogni compagnia si disciplina in modo autonomo, ma in generale le dimensioni per il bagaglio a mano sono 55x40x20 cm, mentre quelle per il bagaglio da stiva sono complessivamente 158 cm - altezza+lunghezza+larghezza - ruote e maniglia comprese.
  • Oggetti vietati a bordo. Abbiamo ampiamente parlato di quali siano gli oggetti vietati a bordo e di quelli assolutamente proibiti sia a bordo che in stiva. Qualsiasi oggetto che potrebbe essere usato come arma, scaricare proiettili o causare ferite non può essere trasportato.
  • Cibo trasportabile in cabina. Si sa, gli italiani amano portare il proprio cibo con sé, anche sotto forma di idea regalo – peraltro molto apprezzata - quando si recano a visitare amici
  • che vivono all'estero. Dovete tuttavia sapere che ci sono alcune restrizioni per il cibo trasportabile all'interno della valigia in cabina, sia per voli nazionali che internazionali.


    Se volete sapere qualcosa di più su come preparare e scegliere la valigia giusta, date un’occhiata alla nostra guida.

    Posted in: