Peso bagaglio a mano, questo sconosciuto
10-04-2017

Peso bagaglio a mano, questo sconosciuto

Se volete evitare il pagamento di una franchigia per avere superato il peso del vostro bagaglio a mano, vi consigliamo di consultare poco prima della data di partenza il sito della compagnia aerea con la quale avete deciso di volare.

Un bagaglio aereo per entrare a far parte della categoria del bagaglio a mano deve rispondere a diversi requisiti, primo fra tutti il peso. Infatti, la valigia per superare i controlli in aeroporto deve rispettare delle normative e delle regole, alcune di esse universali, altre stabilite dalla compagnia aerea. Il peso, le dimensioni e le misure del bagaglio rientrano in questa seconda categoria di fattori e quindi possono variare da una compagnia all’altra: vi consigliamo di consultare, prima della partenza, il sito della compagnia aerea con la quale avete deciso di volare per viaggiare in tranquillità ed evitare sia il rischio di un imbarco indesiderato della valigia, sia di dover pagare una franchigia aggiuntiva per aver superato, con il vostro bagaglio, il peso massimo consentito.

Scopriamo i limiti di peso, dimensione e misure del bagaglio a mano delle tre principali compagnie di bandiera europee:

  • Alitalia. Il bagaglio a mano Alitalia può pesare fino a 8 kg e avere dimensioni 55x35x25 cm, maniglia e ruote del trolley comprese. Potete portare in aggiunta un computer portatile, una borsetta da donna o una borsa portadocumenti. Questo bagaglio aggiuntivo deve chiaramente rispettare pesi e dimensioni indicate.
  • Lufthansa. Anche con questa compagnia potete portare con voi in cabina un bagaglio a mano di 8 kg, con dimensioni massime 55x40x23 cm. Oltre al bagaglio a mano è concesso un secondo pezzo delle dimensioni massime di 40x30x10 cm. Le condizioni sono diverse e più vantaggiose per chi acquista voli in Business Class o in First Class.
  • Air France. Il peso consentito del bagaglio a mano Air France è meno limitante degli altri, in quanto è possibile sommare il peso fra il primo e il secondo bagaglio a mano consentito, per un peso complessivo che non deve superare i 12 kg. La grandezza del bagaglio da cabina deve avere misure massime di 55x35x25 cm. Il limite del peso massimo complessivo sale ai 18kg per chi viaggia in Business Class.

Queste sono le indicazioni solamente di alcune tra le più importanti compagnie di bandiera europee. Per ulteriori informazioni che vi potrebbero essere utili nella preparazione per un viaggio, vi consigliamo di consultare la sezione dedicata a come preparare un bagaglio aereo a prova di controllo e “Compagnia aerea che vai, bagaglio da stiva che trovi”, dedicata alle indicazioni relative al trasporto del bagaglio da stiva o del bagaglio a mano fornite dalle principali compagnie aeree. Più in generale, per una preparazione completa, consultate la nostra Guida Bagagli.

Posted in: