28-08-2019

Weekend in montagna: come scegliere e preparare la valigia perfetta

Montagna d'estate? Perché no: basta partire con il piede giusto e assicurarsi di non aver lasciato a casa niente di importante. Segui la nostra piccola guida e preparati a un favoloso weekend in alta quota.

Quando si parla di vacanza in montagna ci sono sempre due prospettive: quella dei viaggiatori avventurosi e quella di chi sogna a occhi aperti terme, spa e solarium panoramici. Qualcuno riesce anche a mixare i due approcci con un'agenda capace di unire escursioni, sauna, pranzo in baita e serata in vasca idromassaggio – eccoperché il tuo bagaglio perfetto dovrà essere basato sulla tua idea di vacanza.

Avventure in vetta

Se non vedi l'ora di indossare le tue scarpe da trekking per esplorare sentieri boschivi e raggiungere il panorama più adatto a un selfie strepitoso, il tuo bagaglio sarà dedicato a praticità e sicurezza. Per risparmiare spazio ti consigliamo di partire direttamente con uno zaino adatto ai tuoi programmi: ti basterà alleggerirlo all'arrivo, lasciando in albergo tutto ciò che non ti serve, e poi potrai portarlo direttamente con te. Nella scelta del bagaglio ricorda che dovrà essere leggero, ergonomico e dotato di tasche e scomparti.

Per selezionare le cose da portare con te, concentrati sul numero e sulla tipologia delle attività in programma: ti occorreranno diversi cambi di maglietta e sarà essenziale vestirsi a strati per contrastare i cambiamenti repentini di temperatura. Il nostro consiglio è di scegliere indumenti in materiali tecnici, solitamente più pratici e meno ingombranti, e di portare sempre con te un paio di scarpe di riserva. Non dimenticare crema solare (con protezione alta per il viso) e doposole (magari in confezioni mini), i tuoi occhiali da sole, un cappello e l'indispensabile powerbank, utilissimo soprattutto se ami creare foto e video da condividere con gli amici.

Relax in alta quota

Se la tua idea di weekend in montagna è nuotare in piscina davanti a un panorama mozzafiato, probabilmente il tuo bagaglio ideale è il borsone. Capiente e non eccessivamente strutturato, ti consentirà di portare con te cose ingombranti (come un eventuale kit spa, se l'albergo non lo prevede) e sarà perfetto anche per l'utilizzo quotidiano, per esempio per contenere tutto l'occorrente per la tua giornata di relax in spa o a bordo piscina.

Sicuramente vorrai portare con te uno o due cambi di costume, due paia di ciabattine e qualcosa che ti tenga compagnia mentre ti liberi di tensioni e preoccupazioni – come un libro, una selezione di riviste, un set da disegno o il tuo tablet. Per goderti al meglio il tuo weekend di relax, poi, non puoi dimenticare crema solare, un buon paio di cuffie o auricolari, i tuoi occhiali da sole, un cappello (o un foulard) e una buona protezione per capelli che contrasti i danni di cloro e raggi UV.

Fitness & Wellness

Hai deciso che per scaricare lo stress non c'è niente di meglio di un'arrampicata al mattino e di un meraviglioso idromassaggio in notturna? Il tuo bagaglio ideale è un trolley M abbastanza capiente per contenere i set di indumenti e oggetti indispensabili per questa breve “doppia vita” tra avventura e distensione totale. Nel tuo bagaglio dovrai trovare spazio per uno zainetto adatto alle escursioni e per una piccola borsa per le tue sortite in spa, come una morbida shopper o una bustina portatutto.

Il resto dello spazio sarà dedicato principalmente agli indumenti e agli accessori per le avventure nella natura (alcuni dei quali, come occhiali e protezione solare, saranno perfetti anche per una mattinata in piscina), con un angolino riservato a un kit spa essenziale ma confortevole.

Posted in: