15-01-2020

Sessione invernale: l'outfit perfetto per gli esami

Presentarsi per sostenere una prova significa sentirsi “sotto esame” anche per quanto riguarda l'outfit. Ecco qualche tip per non sbagliare mai.

Fa freddo, il tempo è incerto e non abbiamo ancora superato il globale senso di pesantezza ereditato dalle Feste? Per affrontare la sessione invernale con più comfort e sicurezza basta individuare gli outfit giusti, quelli che ti faranno sentire pronta a dare e mostrare il meglio di te.

Outfit per un esame scritto

Le prove scritte ci costringono a restare sedute per un periodo di tempo prolungato. Parole d'ordine: comfort e sobrietà. Nel caso di un esame scritto, i docenti non stabiliscono con gli studenti il rapporto “uno a uno” che si instaura nel corso delle prove orali. Questo significa che l'attenzione è divisa tra tutti i presenti, e quindi ci è concesso un po' di relax in più: via libera a bluse morbide, soffici maxi cardigan, pantaloni dalla vestibilità assicurata o accoglienti abiti in jersey. Un consiglio prezioso riguarda gli accessori: non dimenticare di indossare il tuo orologio preferito per tenere conto del tempo a disposizione e lascia a casa tutto quello che potrebbe creare fastidio a te o agli altri durante l'esame (braccialetti tintinnanti, anelli ingombranti, collane “impegnative”...).

Per affrontare un esame scritto avrai bisogno dei tuoi appunti, di qualche penna di ricambio, di una bottiglietta d'acqua e di un piccolo snack da consumare in caso di sedute particolarmente lunghe. Porta con te tutto il necessario in una comoda tracolla, come la Mezzaluna Softy di Gherardini o la Bandoliera Geo Classic by Alviero Martini, oppure scegli le linee sobrie di un'elegante shopper come o la Belvedere M (Furla).

Outfit per un esame orale

Durante l'esame orale, l'attenzione di un docente (o più) è quasi completamente concentrata sul candidato. Per trasmettere serietà e preparazione, nulla è meglio di qualcosa che ci faccia sentire forti e a nostri agio (ovviamente restando nei limiti suggeriti dal contesto): dalla gonna midi ai pantaloni dai modelli più disparati (chino, a sigaretta, a palazzo; con vita alta o raccolta), la parte “bottom” del nostro outfit deve passare quasi inosservata. L'esaminatore, infatti, ci osserverà prevalentemente dalla vita in su, il che implica poche ma fondamentali accortezze: il top, che si tratti di una camicia, di una blusa o di un pullover, dovrà essere ben stirato, e i capelli assolutamente in ordine, preferibilmente raccolti in modo da lasciare scoperto il viso. La parte più snervante di un esame orale è ciò che lo precede: per essere sicura di tollerare bene l'attesa, non dimenticare di portare con te acqua naturale, uno snack sano, il tuo powerbank, fazzolettini, gomme da masticare e gli immancabili appunti per un ultimo ripasso generale.

La soluzione più adatta a contenere le tue cose è qualcosa di capiente come la Maxi Borsa a Mano Atsuko di Coccinelle, o come il Bauletto M Jet firmato Borbonese. Preferiresti uno zaino? Se hai uno spirito casual prova lo Zaino Porta PC Winton di Kipling, se invece non rinunci a un pizzico di luminosità ti consigliamo lo Zaino Rhea by Michael Kors, con piccole borchie argentate.

Posted in: