16-02-2023

Come indossare un foulard con stile e buon gusto

Il foulard: un accessorio trendy tornato di moda. Come indossare un foulard? Al collo, in testa o come elegante coprispalle? Scopriamo di più.

Un accessorio ritornato di moda nelle ultime stagioni, particolarmente adatto al periodo invernale e autunnale: parliamo, naturalmente, del foulard. Questo capo d’abbigliamento permette infiniti abbinamenti e valorizza il look della donna con stile e buon gusto.
La varietà di colori e di stili rende i foulard moderni estremamente versatili: basta scegliere le nuance e le fantasie che si preferiscono, e il gioco è fatto.
Se non sai come indossare un foulard ma vorresti sperimentare nuovi look creativi e unici, scopri le potenzialità di questo capo d’abbigliamento valutando le infinite alternative offerte da un accessorio straordinario ed estremamente chic. In questa guida impareremo come indossare un foulard e come rendere l’outfit perfetto grazie a questo capo trendy.

Icona di stile sin dai primi del Novecento

Prima di scoprire come indossare un foulard con stile e buon gusto, facciamo una premessa: perché questo accessorio d’abbigliamento è così importante per un look chic, ma al tempo stesso fresco e originale?
Il foulard diventa un capo indispensabile nel guardaroba femminile nei primi anni del Novecento, anche grazie all’espressività del primo foulard firmato Hermès. Nel 1937 il foulard in pura seta Hermès conquistò milioni di donne in tutto il mondo. Divenne, in breve tempo, un capo must-have e simbolo di femminilità e di eleganza.
Il suo nome deriva dal francese “sciarpa”, o “fazzoletto di seta”, ma al giorno d’oggi esistono modelli in tanti materiali: dal cotone alla
seta, passando per le fibre artificiali.
Inizialmente veniva utilizzato soprattutto dalle contadine durante le giornate di lavoro, per proteggere il capo dal sole. Oggi, invece, è un accessorio unisex iconico e originale, che proprio non può mancare nel guardaroba sia maschile che femminile.
La sua interpretazione più famosa è legata allo stile riviera sfoggiato da icone come Grace Kelly e Audrey Hepburn, che lo indossavano sulla testa e annodato sul mento. Veniva abbinato a grandi occhiali da sole e regalava eleganza e classe alla donna.

Come indossare un foulard al collo

Innanzitutto, la regola numero uno è imparare a ripiegare il foulard. Se indossato al collo o sulla testa, infatti, la migliore tecnica è quella di ripiegarlo per creare forme e abbinamenti estremamente ricercati. Piegare il foulard ti permetterà di donare movimento all’outfit, anche perché questo capo è particolarmente versatile e consente di creare look mai noiosi e sempre differenti.
I foulard possono avere dimensioni e forme diverse: rettangolari, quadrati, a forma di sciarpa. Ecco due splendidi esempi di foulard quadrati: Foulard Monogram Multicolor Paprika by Coccinelle e il Foulard con stampa grafica Nero by Liu Jo. Ne preferiresti uno rettangolare? Eccone due, firmati Alviero Martini 1AClasse: Geo Sfumato 45x180 cm Blu Lago e Sciarpa Geo Classic 45x180 cm Nero.
Questi modelli sono perfetti da indossare al collo, annodando semplicemente il foulard in stile cow-boy (per le giornate all’aria aperta o per gli incontri informali). Oppure, puoi creare un fiocco con il foulard per rendere romantico il tuo outfit, o ancora trasformarlo in una vera e propria collana colorata o in un cravattino, per le occasioni in cui vuoi essere più chic del solito. Puoi anche abbinare un accessorio gioiello al foulard, per chiuderlo donandogli quella preziosità che merita.

Come indossare un foulard in testa

Indossare un foulard in testa è sempre più di moda: negli ultimi anni è diventata una scelta trendy e di tendenza. Puoi utilizzarlo semplicemente come fascia per fermare i capelli e liberare il viso, oppure creare un turbante colorato (scegliendo modelli come la Stola a pois con logo Lampone Light by Liu Jo).
O ancora, puoi realizzare una splendida hippie crown utilizzando foulard in tema floreale, come ad esempio la Stola Ecosostenibile con stampa tropicale Nero by Liu Jo.
Una tendenza apprezzata anche dai più creativi interessa anche i capelli: inserire un foulard all’interno di una treccia, o utilizzarlo come ferma coda, può valorizzare tutto l’outfit ma anche la chioma.

Come indossare un foulard coprispalle

Se ti stai chiedendo come indossare un foulard su un vestito elegante, il modo migliore è sicuramente utilizzarlo come stola, da appoggiare sulle spalle per proteggerle dal freddo.
Un foulard può trasformarsi in un coprispalle perfetto ma anche in un vero e proprio capo d’abbigliamento: diventando, ad esempio, un top. Soprattutto quando il foulard è abbastanza grande e quadrato, come il modello animalier firmato Furla (Foulard Like Carrè). Basterà piegarlo nel modo giusto e il gioco è fatto! 

Posted in: